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ADEMPIMENTI IN MATERIA DI PREVENZIONE VACCINALE: INDICAZIONI OPERATIVE PER IL PERSONALE SCOLASTICO E PER LE FAMIGLIE

 Prot. 3141/1.1.g

Circ. n.402
Gorgonzola, 25/08/2017
 
Alle famiglie degli alunni dell’ITIS “G. Marconi”
e, p.c.
Al Personale Docente
Al Personale ATA
 
 
OGGETTO: ADEMPIMENTI IN MATERIA DI PREVENZIONE VACCINALE: INDICAZIONI OPERATIVE PER IL PERSONALE SCOLASTICO E PER LE FAMIGLIE
 
 
Facendo seguito a quanto disposto dalla Circolare MIUR prot. n. 1622 del 16/08/2017 avente ad oggetto ”Prime indicazioni operative alle istituzioni scolastiche del Sistema nazionale di istruzione per l'applicazione del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 20l 7, n. 119, recante "Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci" si comunica quanto segue:
 
ADEMPIMENTI PER L’ ISTITUZIONE SCOLASTICA
 
Il Dirigente Scolastico, all'atto dell'iscrizione, richiede ai genitori esercenti la responsabilità genitoriale, ai tutori o ai soggetti affidatari dei minori fino a 16 anni, ivi compresi i minori stranieri non accompagnati, la presentazione di dichiarazioni o documenti atti a comprovare l'adempimento degli obblighi vaccinali.
 
 
 
ADEMPIMENTI PER LE FAMIGLIE DI TUTTI GLI ALUNNI SIA NEO ISCRITTI CHE GIA’ FREQUENTANTI
 
Al fine di attestare l'effettuazione delle vaccinazioni,da parte dei genitori esercenti la responsabilità genitoriale, dei tutori o dei soggetti affidatari dei minori fino a 16 anni potrà essere presentata
 
  • una dichiarazione sostituiva resa ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, da compilare utilizzando il modello di dichiarazione sostitutiva, allegato alla presente comunicazione; in caso di presentazione della dichiarazione sostitutiva, si fa presente che la documentazione comprovante l'adempimento degli obblighi vaccinali dovrà comunque essere consegnata all'Istituzione scolastica, entro il 10 marzo 2018;
 
oppure
 
  • idonea documentazione comprovante l'effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie (ad es. attestazione delle vaccinazioni effettuate rilasciata dall'ASL competente o certificato vaccinale ugualmente rilasciato dall'ASL competente o copia del libretto vaccinale vidimato dall'ASL, in quest'ultimo caso, i genitori esercenti la responsabilità genitoriale, i tutori o i soggetti affidatari dei minori fino a 16 anni dovranno verificare che la documentazione prodotta non contenga informazioni ulteriori oltre a quelle strettamente indispensabili per attestare l'assolvimento degli adempimenti vaccinali previsti dal decreto-legge);
 
oppure
 
  • potrà essere prodotta copia di formale richiesta di vaccinazione alla ASL territorialmente competente; detta vaccinazione dovrà essere effettuata entro la fine dell'anno scolastico di cui trattasi. La presentazione della richiesta può essere eventualmente dichiarata, in alternativa, avvalendosi dello stesso modello di dichiarazione sostitutiva, allegato alla presente comunicazione
 
 
CASI DI ESONERO, OMISSIONE O DIFFERIMENTO DELLE VACCINAZIONI
 
In caso, viceversa, di esonero, omissione o differimento delle vaccinazioni, potranno essere presentati uno o più dei seguenti documenti, rilasciati dalle autorità sanitarie competenti:
 
a) attestazione del differimento o dell'omissione delle vaccinazioni per motivi di salute redatta dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta del Servizio Sanitario Nazionale;
b) attestazione di avvenuta immunizzazione a seguito di malattia naturale rilasciata dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta del SSN o copia della notifica di malattia infettiva rilasciata dalla azienda sanitaria locale competente ovvero verificata con analisi sierologica.
 
 
TEMPI E MODALITA’ DI CONSEGNA DELLA DOCUMENTAZIONE
 
Per l'anno scolastico 2017-2018, la suddetta documentazione deve essere presentata alla Istituzione Scolastica:
 
 
  • entro il 31 ottobre 2017 per gli studenti delle scuole superiori di 2^ grado
 
- mediante email, ad oggetto “adempimenti vaccinali”, all’indirizzo mitf21000b@istruzione.it
 
oppure
 
- recandosi in segreteria, dal lunedi’ al venerdi’, nel seguente orario:
 
 
Lunedì dalle 14:30 alle 16:30      
per utenza interna ed esterna
Martedì dalle 8:30 alle 10:30     
per utenza interna ed esterna
Mercoledì dalle 12:00 alle 14:00     
per utenza interna ed esterna
Giovedì dalle 14:30 alle 16:30
per utenza interna ed esterna
Venerdì dalle 8:30 alle 10:30     
per utenza interna ed esterna
Sabato chiuso
 
 
 
COMUNICAZIONE ALLA ASL DA PARTE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE
 
La mancata presentazione della documentazione dovrà essere segnalata dal Dirigente Scolastico alla ASL territorialmente competente entro 10 giorni dal 31 ottobre 2017 per le scuole secondarie di secondo grado.
 
Si ribadisce che, per l'anno scolastico 2017-2018, in caso di presentazione della dichiarazione sostitutiva (come da allegato 1 alla presente comunicazione) la documentazione comprovante l'adempimento degli obblighi vaccinali dovrà essere consegnata all'Istituzione scolastica, entro il 10 marzo 2018.
 
La mancata presentazione della documentazione entro il 10 marzo 2018, dovrà essere segnalata dal Dirigente Scolastico alla ASL territorialmente competente entro 10 giorni da detto termine.
 
Si ringrazia per la collaborazione.
 
 
 
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Anna Maria Leo
(Firma autografa sostituita
a mezzo stampa ex lege.39/93)
 
 
 
 
Allegati alla presente:
 
  • Circolare MIUR prot. n. 1622 del 16/08/2017
 
  • Modello di dichiarazione sostitutiva – allegato 1
 
 
 
 
 

 

 

 
AllegatoDimensione
all 1 dichiarazione sostitutiva per le famiglie.docx19.88 KB
Circ. MIUR 1622 del 16.08.2017.pdf445.96 KB

Trasparenza

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